Header image  
progettazione impianti elettrici  
 
 
 
 


 

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

 

Uno speciale programma è dedicato ai Comuni, che visti gli attuali rincari del petrolio e di conseguenza del costo dell’energia elettrica, si trovano ad affrontare spese sempre più alte per la gestione degli impianti di illuminazione pubblica Comunale.

Si è pensato di intervenire allo scopo di limitare questo problema, proponendo un servizio di analisi e successiva proposta di intervento. Si rammenta che l’analisi offerta esula da qualsiasi forma di interesse commerciale legata alla vendita di prodotti e pertanto si propone come strumento chiaro e dedicato esclusivamente ad avanzare l’interesse del Comune e quindi del cittadino.

Ottimo strumento di pianificazione e gestione degli impianti di illuminazione pubblica risulta essere il piano della luce. Si invitano le amministrazioni a prendere in debita considerazione l'elaborazione di un piano della luce Comunale.

Tale strumento permette di individuare i punti deboli della rete di illuminazione pubblica e di proporre una scala di miglioramento prioritaria, con interventi di riqualificazione da pianificare nel tempo.

L'analisi verrà condotta dal punto di vista illuminotecnico, elettrico e della sicurezza meccanica.

Verranno tracciate delle proposte migliorative per garantire un notevole risparmio energetico a parità di qualità illuminotecnica.

Molti parametri spesso trascurati, sono fondamentali per massimizzare l'efficienza degli impianti ed il risparmio energetico. Ad esempio la corretta taratura dei sensori crepuscolari ( impiegati per l'accensione e lo spegnimento degli impianti in funzione della reale luminosità esterna ), permette di ridurre il tempo di funzionamento dell'impianto a quello strettamente necessario per garantire l'illuminazione corretta. Si è visto come anche pochi minuti di ritardo nell'accensione degli impianti e pochi minuti di anticipo nello spegnimento, bastino per garantire un risparmio energetico su base annua considerevole.

Inoltre la catalogazione dei punti luce, della tipologia di lampada installata, la mappatura dei percorsi dei cavi, dei pozzetti, degli attraversamenti, dei quadri elettrici, la realizzazione di schemi elettrici dei quadri di distribuzione, renderanno la gestione degli impianti e gli interventi di manutenzione notevolmente più semplici, efficienti e rapidi.

Per richiedere informazioni o programmare un incontro :

per.ind.simonemaestri@gmail.com

 

Esempio di rilievo, mappatura ed analisi degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Pinzolo, S. Antonio di Mavignola e Madonna di Campiglio :

1 Mappa d'insieme

2 Planimetria Corpi illuminnati Legenda

3 Planimetria distribuzione elettrica Legenda

4 Scheda tecnica Corpi illuminanti

5 Particolari Quadri prese manifestazioni

6 Quadri di distribuzione